Chi Siamo

Coro Polifonico a quattro voci miste. Repertorio di musica sacra e profana d'autore dai secc. XVII al Contemporaneo

243250793_246827134121331_884156630097543920_n.jpg
Coro Polifonico Siro Mauro

Il coro nasce ufficialmente nel 2006 a Ponte in Valtellina con la denominazione di “Corale San Maurizio”.  

Il nome deriva dal santo patrono a cui è dedicata la chiesa principale del paese dove la corale, che prima di allora era semplicemente il “coro parrocchiale”, accompagnava le celebrazioni liturgiche con canti sacri.

Il Maestro Siro Mauro inizia nel 1948 la sua carriera come organista e direttore della corale parrocchiale, che ha diretto con mano sapiente fino a costituire un coro a quattro voci miste, il cui repertorio comprendeva musica sacra di alto livello, con messe e canti sia in latino che in italiano.

A Siro Mauro è dovuta anche la formazione dell'attuale direttore artistico del Coro, Massimiliano Moltoni, che l'ha degnamente sostituito prima come organista e, successivamente, dagli inizi degli anni '90, come maestro della corale.

A partire dalla seconda metà degli anni '90 e per circa un decennio il gruppo attraversa un periodo critico; la mancanza di voci maschili lo trasforma in un coro femminile, con attività limitata all'intervento in particolari celebrazioni solenni.

Emerge la necessità di un radicale cambiamento. Anima di questo cambiamento è il Maestro Massimiliano Moltoni che, nell’ anno 2006, grazie all’ inserimento di voci maschili e nuovi elementi, credendo nelle potenzialità individuali di ogni componente della corale, spinge ogni corista verso nuove sfide proponendo brani in cui le sonorità si rincorrono, si miscelano, a volte diventano dissonanti.

Il coro riprende nuova vitalità e voglia di cantare, adottando la denominazione provvisoria di “Corale San Maurizio”.

Nel 2013 il Gruppo si costituisce in forma di associazione e cambia il suo nome in “Coro Polifonico Siro Mauro”, in ricordo dell'indimenticato Maestro, direttore artistico della corale per diversi anni.

Sotto la direzione del maestro Moltoni il coro non si limita più ai canti liturgici, ma si apre ad un più ampio repertorio e presenta brani di crescente complessità, anche in diverse lingue straniere.

Il repertorio va dal canto gregoriano a quello contemporaneo, comprende musiche del '500 e del '600 riprendendo brani di Bach, Mozart e Beethoven sia in latino che in italiano. 

Una sempre attenta sensibilità musicale verso la sperimentazione e la ricerca di sonorità nuove, spingono il Direttore a confrontarsi con sempre maggiore interesse con brani soprattutto del '900 e contemporanei, ricercando nella vasta produzione di compositori eterogenei e di alto valore artistico, ottenendo sempre ottima risposta dai coristi e dal pubblico. Il tutto rientra in un progetto di Educazione all'ascolto della Polifonia, al quale il Coro Polifonico si sta dedicando ormai da anni nella realtà musicale Valtellinese dove ha sede.

Attualmente il Coro Polifonico Siro Mauro è composto da 32 elementi divisi in soprani, contralti, tenori e bassi.

CORISTI
Soprani

Carla Ascar

Maurizia Biscotti

Daria De Giovanni

Antonella Famà

Alga Gasperi

Simona Mazza

Cinzia Tagliabue

contralti

Romina Bonomi

Giuliana Cavazzi

Graziella Cavazzi

Paola Dell’Angelini

Elena Ferrini

Ornella Foppoli

Giulia Gugiatti

Caterina Medini Lodi

Laura Serioli

Cristina Zecca

tenori

Gabriella Biscotti

Fabrizio Brenz Verca

Milvia Cristini

Tarcisio Della Gola

Laura Franchetti

Ernesto Marchetti

Beni Plozza

Franco Tognini

Rosanna Valli

bassi

Ivan Gianoncelli

Primo Mattaboni

Mauro Mirandola

GianMarco Pasini

Ermindo Pradella

Consiglio Direttivo
 

PRESIDENTE: Ornella Foppoli

VICEPRESIDENTE: Mauro Mirandola

SEGRETARIO: Giuliana Cavazzi

TESORIERE: Primo Mattaboni

CONSIGLIERI: Fabrizio Brenz Verca; Paola Dell'Angelini; Antonella Famà